31 Marzo 2025

La linea Gustav: sulle tracce dei patrioti della Maiella

Con la Dott.ssa Adele Garzarella, geologa militare
Un'avvincente escursione narrata per immergersi in una parte di storia della nostra montagna madre. Partendo dal paese di Civitella Messer Raimondo, Medaglia d'oro al valore civile, seguiremo il sentiero H11 del Parco Maiella, il Cammino della Libertà sulla Linea Gustav, per un viaggio indietro nel tempo nella storia della Seconda Guerra Mondiale e degli eventi che hanno caratterizzato il versante orientale della Maiella e la valle dell’Aventino. Visiteremo trincee rimaste nascoste tra la vegetazione, segni dei combattimenti, luoghi quasi dimenticati ma narrati nei diari di guerra giunti fino a noi. La storia di una montagna, del suo popolo, dei primi partigiani sarà narrata dalle guide che vi accompagneranno insieme alla geologa Adele Garzarella, esperta di geologia militare.

QUANDO: sabato e domenica solo su prenotazione
PUNTO DI RITROVO: centro storico di Civitella Messer Raimondo
DIFFICOLTÀ: E - Escursionistico, adatto a famiglie, ragazzi da 8 anni in su. Percorso esposto al sole
LUNGHEZZA: 8 km circa
DISLIVELLO: 250 metri
DURATA: 6 ore circa
ORARI: 09:00 - 15:00
LINGUA: ita
EQUIPAGGIAMENTO: Zaino, scarpe da trekking (obbligatorie), bastoncini da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione, consigliato a strati (piumino 100 gr, giacca impermeabile, pile, maglia termica), acqua (2 litri almeno), cibo di conforto, pranzo al sacco, cappello adeguato alla stagione, occhiali da sole

COSTO INDIVIDUALE:
  • 15 € intero (da 12 anni in su)
  • 12 € ridotto (8-11 anni in giù)
La quota comprende la visita guidata con guida GAE e con l’esperta Geologa militare, la copertura assicurativa per tutta la durata dell'escursione.

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: almeno 6 adulti.

L’attività è sempre condotta da una Guida Ambientale Escursionistica (GAE) iscritta ad AIGAE, operante in base alla Legge 4/2013. Vi è inoltre la presenza della Dott.ssa Adele Garzarella, geologa-militare e Guida del Parco Nazionale della Maiella. La guida si riserva, in caso di maltempo, emergenze di ogni tipo o altre cause di forza maggiore, di annullare o modificare il programma dell'escursione.

Non si può partecipare con il cane. Non si può partecipare con il passeggino

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie